FORMAGGI TIPICI

A Gravina in Puglia, 
il meglio dei formaggi tipici locali 

La Goccia del Latte porta avanti la migliore tradizione casearia del sud Italia, realizzando sapientemente e con passione i più celebrati formaggi tipici locali di Gravina in Puglia, dal Pallone fino alla mozzarella alla panna. Scopri perché la città in provincia di Bari è la capitale della bontà casearia.

Pallone di Gravina e caciocavallo: confronti

Il tradizionale Pallone di Gravina e il Caciocavallo sono due eccellenti specialità casearie a pasta dura filata, che nascono con la stessa tecnica produttiva. Tuttavia il pallone ha una zona di produzione ben precisa: è uno dei formaggi tipici locali della zona di Gravina in Puglia, di Matera e della Murgia, e si distingue per la caratteristica forma tondeggiante. Il caciocavallo ha invece una zona di produzione più ampia e la sua forma è dotata di una tipica escrescenza che tradizionalmente ne ha caratterizzato il nome.

Mozzarella alla panna VS mozzarella di bufala

La mozzarella alla panna è un altro dei formaggi tipici locali di Gravina in Puglia proposti da La Goccia del Latte. Realizzata con latte di vacca, al contrario della tipica mozzarella di bufala campana, guadagna le sue irresistibili caratteristiche organolettiche grazie a una sapiente lavorazione da parte del casaro che con un'opportuna manipolazione riesce a permeare il prodotto con la panna e renderlo irresistibile al gusto.

Rassegna gastronomica

La Goccia del Latte realizza con competenza e passione e vende al dettaglio i migliori formaggi tipici di Gravina in Puglia. Il caseificio è specializzato in formaggi freschi e stagionati a pasta molle, dura o semidura. Accanto agli speciali Mozzarella alla panna e Pallone di Gravina, produce ricotte di mucca e pecora, caciocavallo, trecce, mozzarella, scamorza fresca ed affumicata, primo sale, treccione morbido e caciotta fresca per soddisfare anche i palati più esigenti.
Share by: